Fin dall’inizio la nostra scelta editoriale è stata quella di ospitare, garantendo sempre un certo livello qualitativo, le ricerche di giovani studiosi, valorizzandone cosi il contributo allo studio. Poiché i nostri articoli si completano sempre con immagini che accompagnano il testo, introducendoci in modo immediato nel suo contesto, con il numero 20 di Incontri. La Sicilia e l’altrove abbiamo voluto inaugurare una collaborazione con altri giovani, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Abbiamo loro proposto di illustrare un testo scientifico, uno storico e uno narrativo. Siamo felici che in molti abbiano risposto con entusiasmo, serietà e impegno all’invito, utilizzando linguaggi e stili disparati. I lavori da loro proposti, che in parte sono stati selezionati e pubblicati nel numero cartaceo, sono visibili di seguito, in ordine alfabetico degli autori. Quello ritenuto migliore è stato accolto in copertina del numero.
Ringraziamo il direttore dell’Accademia di Belle Arti, professore Virgilio Piccari, per aver accolto la nostra proposta di collaborazione e i professori Liborio Curione e Riccardo Francaviglia per aver reso possibile la realizzazione del progetto supportando gli allievi nel lavoro.
Davide Arena
Daniela Barbagallo
Alice Boncori
Alice Caldarella
Sonia Cosentino
Elisa De Carlo
Alessia Di Mauro
Roberta Di Mauro
Paola Fiordaliso
Miriam Franco
Giulia Grillo
Giuseppe Gueli
Fabrizio Lombardo
Eduardo Mello
Davide Milici
Andie Nitro
Dalila Ottaviano
Angela Provitina