di Martina Sapone
La tradizione pasticcera italiana del panettone si lega alle migliori materie prime isolane (pistacchio, mandorla, cioccolato, arancia, carrubo, ecc) e ai valori epico-cavallereschi siciliani attraverso l’arte visiva e il design d’autore.
È questa la scelta delle Limited Edition dell’azienda dolciaria Di Stefano (che produce dolci tipici siciliani nella provincia di Agrigento dal 1986, N.d.R.) per il Natale 2018. Una latta firmata da Alice Valenti per il panettone da 1 kg e un piatto-cadeau in laminam disegnato da Andrea Branciforti raccontano questa straordinaria mistione di ingredienti pregiati e culture raffinate.
Nel primo caso, una selva stilizzata di fichi e agavi accoglie il moro, il cavaliere e la dama guerriera. Il moro rappresenta il lato ombra e il contraltare del bene, che è raffigurato, invece, dal paladino con cui è sempre in lotta perché ciascuno di loro è espressione di valori contrastanti (bene-male, giustizia-corruzione, paganesimo-cristianesimo…). La dama guerriera, infine: una donna che non ha bisogno di essere salvata da alcun cavaliere. Sono questi i personaggi scelti da Alice Valenti – artista, formatasi presso la bottega del Maestro di pittura del carretto siciliano, Domenico di Mauro – per il contenitore salva freschezza del panettone da 1 kg ai gusti Pistacchio Siciliano e Carrubo-Arancia e Cioccolato Siciliano. I pregiati ingredienti della tradizione siciliana, quindi, ridefiniscono l’identità del panettone, senza snaturarla, in una direzione di gustosa sicilianità.
Ma c’è di più: il forte legame tra i valori della tradizione epico-cavalleresca siciliana e l’arte pasticcera ne rimodulano perfino l’identità culturale. Attraverso un iconico viaggio nel passato idealizzato della letteratura dei pupi siciliani, l’azienda dolciaria Di Stefano ridefinisce le radici del prodotto per renderlo tipicamente siciliano, non solo nel gusto, ma anche nel packaging.
Di Stefano guarda al glorioso passato letterario per farlo abbracciare dall’ironia e dalla contemporaneità del design e dell’arte visiva d’autore: universi apparentemente distanti si legano attraverso connessioni insolite, sottili, eppure tangibili. La tradizione epico-cavalleresca ritorna, infatti, anche nel piatto-cadeau realizzato da Andrea Branciforti, designer e CEO di Improntabarre. «Per il Natale 2018, ho disegnato – racconta lo stesso Branciforti – in esclusiva per Di Stefano, un piatto limited edition in laminam, materiale ceramico innovativo, utilizzato per top da cucina, rivestimenti interni e pareti ventilate. La sfida è stata realizzare, per la prima volta, un oggetto con questo materiale di piccole dimensioni (33 cm) che avesse le stesse caratteristiche dei grandi formati, ossia, l’antigraffio, la resistenza ai raggi ultravioletti e all’usura, l’a-tossicità, la leggerezza e la praticità (si possono mettere in lavastoviglie e nel forno a microonde)».
Il soggetto è rappresentato da un unico volto stilizzato nato dall’accostamento dei tratti somatici di Angelica e Orlando. Un prodotto d’eccezione che verrà presentato anche al Salone del Mobile nel 2019.
L’amore per il proprio lavoro, il comprendere l’importanza delle collaborazioni professionali, il raccontare con un linguaggio attuale la tradizione e i valori della Sicilia sono solo alcuni degli aspetti che legano l’azienda Di Stefano, Alice Valenti e Andrea Branciforti che hanno creato insieme delle esperienze di gusto e di bellezza uniche, eleganti e piene di significato. La Sicilia viene declinata in tutti i modi e in tutti i tempi in queste Special Christmas Edition che ne esaltano i sapori e la cultura di cui è ricca. Non solo un viaggio nel tempo, quindi, ma anche un’operazione trasversale che lega con cosciente ironia i piaceri della vita: dall’arte al gusto, attraverso l’amore per la propria terra.