Belpasso. I carri di S. Lucia

Un racconto per immagini dell’originale spettacolo delle sontuose macchine sceniche barocche che si realizzano a Belpasso, in occasione della festa di S. Lucia*, per tramandare una fede antica con il sapiente artigianato che si fa arte, la devozione che si fa ingegno, la storia che si fa racconto.

di Giovanni De Luca (Presidente Fondazione Carri di S. Lucia)

 

1-gloria scena finale

Scena finale: Apoteosi di S. Lucia. Tra luci, suoni, effetti scenici e pirotecnici, angeli glorificanti e figure celesti, la santa viene presentata nella gloria del paradiso, avvolta nel suo mistero di luce e beatitudine.

2- carro matrice croce

La bellezza estetica delle forme risponde a movimenti concreti di manegevolezza e resistenza, consacrata da tecniche e modelli tramandati dalla tradizione. Ed è su tale fondo realistico che la fantasia del “mastro” ideatore – che solo conosce i segreti del meccanismo del Carro – elabora il progetto generale, attingendo a piene mani alle fonti della storia, della leggenda, riecheggiando modelli sacri e temprali, concisi e sapienti.

3- carro presepe

Artisticamente i Carri corrispondono al concetto di arte popolare. Ogni Carro è un pezzo unico che non sarà più rivisto. Ciò, oltre a riflettere il valore artistico, esprime anche le ragioni spirituali per cui viene realizzato diventando un elemento sacrale, esposto solo nei giorni canonici della festa.

4- san rocco web

I Carri raggiungono la considerevole altezza di oltre quindici metri e una larghezza di circa dieci metri e sono assemblati su un rimorchio. Vengono presentati in piazza racchiusi dietro pannelli scenografici che, incominciano a muoversi, ad alzarsi, a ruotare, ad aprirsi, a “spaccarsi”.  Sono espressione di uno strato sociale – i giovani e le maestranze dei vari quartieri – artisticamente attivo perché produce simboli che sono estrinsecazione di una cultura popolare propria, che determina un’estetica diffusa nei vari comportamenti umani e intrecciata a funzioni cerimoniali e religiosi.

* La manifestazione si svolge la prima domenica di agosto e nei giorni 11 e 12 dicembre di ogni anno

logoo fondazione s.lucia A cura della Fondazione Carri S.Lucia, piazza Municipio n. 9 Belpasso

logo fb  Fondazione Carri di Santa Lucia – Belpasso